Lo stage di Paderno

Un padiglione dell’istituto Filippin

Dal 2008 la Mathesis di Vicenza organizza uno stage di formazione matematica a Paderno del Grappa (TV), presso l’Istituto Filippin, verso la fine del mese di agosto.

L’evento è rivolto a studenti che frequentano le classi dalla prima alla quarta superiore e si struttura principalmente in lezioni a carattere matematico, proposte ai partecipanti in modo diverso a seconda dell’età e dell’esperienza. I ragazzi sono divisi nel corso Olimpico (che ulteriormente si articola nel Gruppo Junior e nel Gruppo Senior) e nel SuperMath. Il primo è dedicato agli studenti fino alla classe terza, in cui le lezioni mirano soprattutto a fornire agli studenti una maggiore preparazione alle gare matematiche, particolarmente alle Olimpiadi.

Gli studenti di quarta superiore invece seguono il corso Supermath, dove si vengono trattati argomenti interessanti e curiosi, solitamente non sviluppati nelle scuole e strettamente collegati alla matematica e alle scienze. Da quest’anno è stato creato anche il Progetto Ipazia, dedicato alle ragazze di terza media che non conoscono ancora le Olimpiadi della Matematica.

Vengono organizzate anche varie altre attività: lezioni di matematica creativa e di giochi, proiezioni di film, serate a tema e anche uscite di una giornata. Inoltre l’Istituto è fornito di attrezzature sportive utilizzabili nel tempo libero. Oltre all’aspetto formativo e di competizione, lo stage è un utile strumento di confronto e conoscenza tra studenti di diverse scuole e provenienze: è un’esperienza diversa dalle solite che unisce apprendimento e svago.

I ragazzi della provincia di Vicenza che partecipano allo stage sono invitati in base ai risultati conseguiti alle Olimpiadi della Matematica o ai Giochi Matematici; vi partecipano tuttavia anche esterni che si sono distinti in ambito matematico. All’ultimo stage si sono contati ben 70 partecipanti, di cui circa 40 vicentini e i restanti provenienti principalmente dal Triveneto.