Problemi con LaTeX per il Senior

Home Forum Matematica Software matematico Problemi con LaTeX per il Senior

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ceck 6 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli

angie
    Amministratore del forum

Eh, mica facile, io che ci ho messo una vita a capire msn… XD
    Comunque dai, stasera magari quando torno se mi rimetto a scrivere vedo come posso “farmi skype”. 😀

Ps: tanto non preoccuparti che (almeno io) il tuo computer non mi metto a usarlo più di tanto, perché so di far danni… XD

Lazza
    Amministratore del forum

I difetti di Skype non serve ribadirli… Non è meglio se usate tutti Jabber? Basta avere un indirizzo Gmail oppure usare uno dei centomila servizi che offrono account per chattare con questo protocollo. 😛

Se non ricordo male ad Angela l’avevo consigliato pure io tempo fa di farsi un account Skype, ma non l’ha mai fatto (e in effetti col senno di poi non le do torto, si vive bene anche senza). XD

Comunque vi auguro buon lavoro per domani. 🙂

angie
    Amministratore del forum

Eh, se avessi fatto tutto quello che mi dicevi di fare ora sarei sommersa di programmi per chat. XD COmunque è che a me nons ervono più di tanto; uso msn, ma relativamente poco, quindi farmi anche altra roba mi sembra un’inutile scocciatura… Però se non ci sono altri modi per avere aiuto da Francesco mi aggiorno. 😀

Lazza
    Amministratore del forum

Se non vuoi installare dei client, puoi farti un account Skype registrandoti sul sito e poi chattare usando il sito http://imo.im. A volte lo adopero e non mi ha mai dato problemi. 🙂

Ok scusatemi la parentesi off-topic. 😛

Lazza
    Amministratore del forum

Mi permetto di proporre pubblicamente (giusto per vedere se c’è interesse) al nostro guru (e quando dico guru leggasi Francesco Mr. G) di considerare l’idea di una serie di piccoli articoli su $\LaTeX$.

Beninteso, Francesco, so che ora hai da fare molto lavoro per lo stage senior e non mi pare il caso di disturbarti, però magari verso ottobre se hai voglia potresti cominciare a scrivere qualcosina. Che ne dici? 🙂 Parlo di cose semplici, brevi e “a puntate”. Giusto come riferimento per iniziare, senza dover leggere manuali omincomprensivi da 200 pagine. 😉

acentomo
    Partecipante

Non so forse lo conoscevate già

angie
    Amministratore del forum

Io voto a favore!! Vogliamo spiegazioni LaTeX scritte da Francesco!! 😀

Mr. G
    Partecipante

Quello che so l’ho imparato dal forum del guit citato da Centomo… Per quano riguarda i manuali omnicomprensivi di n! pagine io evito il problema cercando nel pdf di volta in volta quello che serve… alla fine i fondamentali da sapere sono pochi, e se non si ha pratica con qualche comando o ambiente io di solito scanso il problema definendo un comando nuovo che faccia solo quello che voglio io…

angie
    Amministratore del forum

Quindi una qualche lezioncina potresti darla. 😉

Lazza
    Amministratore del forum

http://img339.imageshack.us/img339/8316/latexfcm.pngHo visto per caso che sul numero 50 della rivista Full Circle Magazine è stato pubblicato un breve articolo riguardante LaTeX. Secondo me è interessante perché fornisce un esempio su come creare un grafo e poi consiglia quali pacchetti usare (e c’è il codice completo del preambolo). In particolare, parla di questi pacchetti:

• tikz
    • amsmath
    • amsfonts
    • amssymb
    • hyperref

Lo trovate a pagina 5, il PDF è scaricabile dal link nella prima riga. 😉

Lazza
    Amministratore del forum

Per scrivere un documento per l’università ho avuto la necessità di imparare un po’ di $\LaTeX$ e come fare per creare delle classi di documento personalizzate. Ho salvato dei link in uno stack su Delicious, se per caso a qualcuno interessano: http://delicious.com/stacks/view/KjnrqE 🙂

ceck
    Partecipante

Che programma utilizzate per scrivere in gif.latex?%5CLaTeX?

Lazza
    Amministratore del forum

Premettendo che finora ho scritto un solo documento $\LaTeX$, ti posso dire che alla fin fine te la cavi con un editor di testo un pochino serio o un IDE minimale (per esempio io ho usato principalmente Geany) e poi usi l’eseguibile per compilare. Per la verità nel mio caso non ho usato quello “standard”, bensì XeTeX per due motivi principali:

• ha una gestione dei font avanzata e semplice da usare (compreso l’OpenType)
    • supporta pienamente Unicode, il che significa che con un normale file di testo in UTF-8 non avrai mai problemi con gli accenti o caratteri particolari, come i simboli ebraici, tailandesi, o altri

Ho fatto questa scelta principalmente perché ho voluto farmi una documentclass personalizzata con intestazione, piè di pagina e titoli colorati che posso riutilizzare per i vari documenti che scriverò. Se invece vuoi una soluzione più “alla mano” che ti faccia risparmiare tempo, ti consiglio di provare LyX, che fornisce:

• un’interfaccia grafica molto semplice dove scegliere le varie parti che compongono il documento (paragrafi, sezioni, citazioni…)
    • un editor di formule simile a quello del nostro forum, molto pratico da usare
    • un’integrazione (opzionale) con alcuni CAS: Maple, Maxima, Octave, Mathematica
    • importa/esporta vari formati come LaTeX, PDF, PS, HTML, OpenDocument, RTF, Word, …

Inoltre puoi inserire anche il codice LaTeX direttamente, se servisse. Un altro vantaggio è che non devi preoccuparti di quali pacchetti importare perché ci pensa lui. (Vedi un video di esempio)

Se non sbaglio, i campioni (Agno, Angela, Francesco, ecc…) utilizzano MiKTeX, che però è esclusivamente per Windows (in compenso contiene anche XeTeX). Poi ne esistono tanti altri di programmi, ma queste sono le scelte principali. 🙂

Agno
    Agno
    Amministratore del forum

Lazza ha detto: Se non sbaglio, i campioni (Agno, Angela, Francesco, ecc…) utilizzano MiKTeX, che però è esclusivamente per Windows

Se fosse così non lo userei.
    Il “nucleo” di miktex, ovvero “TeXWorks” è disponibile anche su linux.
    Su ubuntu basta un classico: sudo apt-get install texworks

angie
    Amministratore del forum

Bah, a me lo hanno insegnato a partire da TeXWorks, e parlo di uno che ha l’ideale del software libero anche se penso ci capisca un po’ poco.
    Poi sembra che Andrea sia pagato per fare la pubblicità a LyX. Io mi trovo benissimo ad usare TeXWorks (e tra l’altro mi pare che lo usino praticamente tutti quelli che abitualmente scrivono matematica), adesso almeno che ci ho preso un po’ la mano, anzi, lo preferisco anche perché mi rendo conto di quello che sto facendo. Vorrei dire anche altro ma mi trattengo. XD

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.