Calcolatrici

Home Forum Matematica Software matematico Calcolatrici

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  fede_gst 7 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

VASstyle
    Partecipante

Nelle gare olimpiadi di matematica sono proibite, ma non nelle gare a squadre, nelle olimpiadi di fisica e, soprattutto, nei compiti in classe: calcolatrici… come scegliere?

Poche sono le occasioni in cui poter utilizzare calcolatrici programmabili o grafiche, mentre le scientifiche sembrano tutte uguali, ma non è così: spesso si guardano solo le funzioni standard e non si presta attenzione a integrali, derivate, equazioni (e altre funzioni meno utilizzate con matrici, vettori, numeri complessi…). Fondamentalmente trovo utilissimo l’uso delle equazioni in una calcolatrice, se non esseziale per dirla tale! Integrali e derivate rappresentano poi un’utilie risorsa.

Passiamo ai prodotti! Tra i 20-30 euro si possono trovare amiche inseparabili (che offrono a solo 10 euro in pù delle sorelline la possibilità di inserire equazioni, risolvere integrali e derivate), per esempio casio fx-570es o shasp el-w506b.

Vuoi salire di più di prezzo? A meno che tu non voglia un mostro grafico-programmabile, come hp 50g o TI-89 titanium, perchè intendi sfruttarla, non te lo consiglio: in poche prove della tua vita potrai utilizzarla e, visto il costo, meglio rifletterci.

Infatti quando non si affronta una prova si ha la possibilità di utilizzare un pc e tutto cambia: calcoli e grafici si semplificano notevolmente, grazie ad innumerevoli software come Derive, GeoGebra, Excel… se sei interessato guarda su matematicamente.it o su altri siti (esempio). Calcolatori per il computer ce ne sono tantissimi, dai software di simulazione perfetta delle calcolatrici acquistabili a software di programmazione (ovviamente chi ha fatto informatica trova agevole crearsi i suoi programmini), ecco alcune free utilities dal web:

1. Hexelonmax, buona calcolatrice, richiede installazione
    2. xCalc, senza installazione, ma con interfaccia datata
    3. Graphing, crea grafici online, senza download o registrazione
    4. wxMaxima, rappresenta studi di funzione, alternativa open source a Derive (introduzione a wxMaxima), richiede installazione

Lazza
    Amministratore del forum

Ottimi consigli, personalmente aggiungerei anche WolframAlpha. 🙂 Comunque sposto la discussione nei software, credo sia la sezione migliore. 😉

Mengzhen
    Partecipante

Il mio e’ Casio fx-82ES ~ ma ormai lo porto ogni giorno a scuola senza mai usarlo..

VASstyle
    Partecipante

Lazza ha detto: Ottimi consigli, personalmente aggiungerei anche WolframAlpha. 🙂

Pienamente azzeccato, davvero carino 😉

Mengzhy ha detto: Il mio e’ Casio fx-82ES ~ ma ormai lo porto ogni giorno a scuola senza mai usarlo..

Personalmente trovo utilissimo avere un aiuto tecnico: velocizza. Non penso ci sostituisca nel calcolo, ci aiuta solo ad evitare di fare cose ripetitive =) in qualsiasi materia scientifica prima o poi saltano fuori, oltre alle operazioni base, calcoli difficili, equazioni, derivate o altro. Io uso una hp 35s, davvero formidabile ;)!

angie
    Amministratore del forum

Ma ti pagano per fare pubblicità alle calcolatrici e agli altri forum di matematica? 😛 Comunque grazie dei consigli, io ormai ho la mia inseparabile calcolatrice (la classicissima sharp che quando l’ho presa anni fa andava pure di moda nella mia scuola e ce l’avevamo praticamente tutti) che più che per calcolare mi è servita innumerevoli volte per passare i bigliettini durante i compiti… 🙂
    Ti devo però correggere in un punto: la calcolatrici nelle gare a squadre sono proibitissime!! 🙂

VASstyle
    Partecipante

angie ha detto: Ti devo però correggere in un punto: la calcolatrici nelle gare a squadre sono proibitissime!! 🙂

Non in tutte =), per esempio c’è almeno una gara a squadra d’istituto dove si può, anche con l’aiuto di docenti e computer, il che la rende davvero bella e movimentata.

Mengzhen
    Partecipante

qualcuno mi insegni come si fa con la Quota…

Lazza
    Amministratore del forum

VASstyle ha detto: per esempio c’è almeno una gara a squadra d’istituto dove si può, anche con l’aiuto di docenti e computer, il che la rende davvero bella e movimentata.

Scusa ma così sono capaci tutti allora. 😛 Se uso il PC per fare i calcoli al posto mio… Vabbè che bisogna saperlo impostare/programmare allo scopo, però insomma.

fede_gst
    Partecipante

Mi raccomando: abbiate anche delle calcolatrici scientifiche NON grafiche. In sede d’esame non sono permesse le calcolatrici grafiche, e se trovate una commisiione un po’ pignola vi fanno fare l’esame senza.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.